Viaggio di nozze: i climi nel mondo

Viaggio di nozze: i climi nel mondo

Climi nel mondo

Viaggio di nozze: i climi nel mondo

Le Mete del Cuore One comment
Curiosità Editoriale

Consigli utili sulla scelta della destinazione in base al periodo.

“Ecco, ci siamo: ci sposiamo!”

Bisogna organizzare il viaggio di Nozze da sempre sognato… ma dove andare?
Cosa scegliamo:
spiagge bianche e mare cristallino?
lo shopping per le vie di New York?
un viaggio “on the road” per scoprire le meraviglie del Grand Canyon?
paesaggi eterni alla scoperta delle religioni indiane?

Queste sono le domande più frequenti che ci si pone quando si sta organizzando il proprio viaggio di nozze.

Come scegliere la meta giusta?
Sicuramente in base alle proprie esigenze, alle diverse culture che si vogliono scoprire, alla cucina e, ad una variabile da prendere seriamente in considerazione: il clima.
Avete deciso di sposarvi in primavera, quando in Italia l’aria è più calda, ma non ancora umida. Ecco una breve guida che vi potrà aiutare a scegliere la vostra destinazione per il Viaggio di nozze in base ai climi nel mondo.

Maggio

Viaggio di nozze in Africa
Dalla metà del mese nei paesi del Nord Africa e nel Mar Rosso comincia a fare caldo, quindi è consigliabile organizzare il viaggio di nozze a maggio nella zona centro meridionale e in particolare a Capo Verde.

Viaggio di nozze in Asia
In questo mese il continente asiatico ha un clima molto caldo nella parte meridionale, in attesa dei monsoni. Nelle isole meridionali del Giappone il mare ha una temperatura abbastanza alta, con piogge frequenti. In questo mese è sconsigliato organizzare un viaggio di nozze in questo continente.

Viaggio di nozze in America Centro Settentrionale
Nel Messico centro-meridionale l’afa comincia a farsi sentire ma il clima è ancora benevolo. In America centrale inizia la stagione delle piogge. Conviene quindi organizzare il viaggio di nozze a maggio alle Bermuda o in Messico sulla Riviera Maya.

Viaggio di nozze nel Mar dei Caraibi
Nel Mar dei Caraibi inizia la stagione calda con un forte aumento dell’afa e delle piogge. Fanno eccezione a queste condizioni la parte più meridionale e la parte più settentrionale dove le temperature sono ancora miti. In questo periodo sono possibili tempeste tropicali fuori stagione. È possibile quindi organizzare il  viaggio di nozze alla Bahamas o ad Aruba.

Viaggio di nozze nel Mediterraneo
Dalla metà del mese sulle coste meridionali e orientali del Mediterraneo, nei paesi del Nord Africa  comincia a fare abbastanza caldo anche se il mare è ancora un po’ freddo.

Viaggio di nozze in America Meridionale
Nella zona tropicale abbiamo ancora piogge diffuse mentre nella zona subtropicale è autunno. In questo mese è sconsigliato organizzare un viaggio di nozze in questo continente.

Viaggio di nozze in Oceania
Se invece state pensando di trascorrere il vostro viaggio di nozze oltre oceano, si deve tener conto che nell’emisfero sud dell’Oceania è l’ultimo mese della stagione calda, in cui sono ancora possibili i cicloni tropicali, meglio dunque rivolgersi all’emisfero nord, all’equatore o alle isole a latitudini meridionali relativamente alte, quindi vi consigliamo le Hawaii o la Nuova Caledonia.

Giugno

Viaggio di nozze in Africa
A giugno nell’emisfero nord inizia l’estate, sulle coste atlantiche del Marocco c’è il sole, ma il mare è freddo,  nel Mar Rosso fa decisamente caldo. Al contrario nell’emisfero sud inizia l’inverno.
Il nostro consiglio è quello di visitare: Canarie, Capo Verde, Madagascar, Seychelles, Tanzania, Zanzibar.

Viaggio di nozze in Asia
In Asia meridionale e in alcune zone dell’Indonesia inizia la stagione secca, quindi vi consigliamo di visitare Bali dove il caldo è accettabile e temperato dalle brezze, e vi sono brevi rovesci o temporali.

Viaggio di nozze in America Centro Settentrionale
A giugno nel Golfo del Messico comincia la stagione degli uragani ed è quindi sconsigliato  visitare l’America Centro Settentrionale e la costa del Pacifico in America centrale.

Viaggio di nozze nel Mar dei Caraibi
Se per il vostro viaggio di nozze a giugno volete visitare i Caraibi, bisogna tener conto che il caldo è afoso, le piogge sono abbondanti e inizia la stagione degli uragani. Quindi il nostro consiglio è quello di scegliere le isole più meridionali come Aruba, che sono al riparo dagli uragani e le piogge sono poco frequenti.

Viaggio di nozze nel Mediterraneo
Se il vostro “giorno del sì” cade a giugno, e volete trascorrere il viaggio di nozze nel Mediterraneo: è questo il mese che dà il via ad un’estate nè troppo calda né troppo ventilata. Vi consigliamo di visitare: Cipro, Egitto, Grecia, Israele, Malta, Spagna, Tunisia, Turchia.

Viaggio di nozze in America Meridionale
Questa meta non è consigliata a giungo poiché in America Meridionale comincia l’inverno, le acque del Pacifico sono fredde e le piogge sono frequenti.

Viaggio di nozze in Oceania
In Oceania, nell’emisfero meridionale, inizia l’inverno, quindi è possibile visitare le isole che si trovano a latitudini tropicali, dove il caldo è piacevole. Per il viaggio di nozze a giugno vi consigliamo: Australia (Darwin), Isole Cook, Isole Fiji, Hawaii, Polinesia Francese (Tahiti, Bora Bora).

Luglio

Viaggio di nozze in Africa
A luglio, in nord Africa è piena estate. A Capo Verde possono iniziare le piogge, nella seconda metà del mese. Nell’emisfero sud è inverno. Alle Seychelles e a Mauritius le temperature sono miti, anche se spesso spira un forte vento e ci potrebbero essere delle piogge. Vi consigliamo di scegliere: Azzorre, Canarie, Madagascar, Madeira, Tanzania, Zanzibar.

Viaggio di nozze in Asia
In Asia è piena estate e il monsone rovina il tempo in gran parte dell’Asia centro-meridionale, risparmiando però alcune zone dell’Indonesia. Perciò, se volete passare la vostra luna di miele in Asia vi consigliamo Bali perché questo è il periodo migliore per godere delle sue spiagge.

Viaggio di nozze in America Centro Settentrionale
Se state decidendo di passare la luna di miele a luglio in America centro settentrionale è importante sapere che in questo mese le temperature sono calde e c’è rischio di uragani nel Golfo del Messico e in America centrale.

Viaggio di nozze nel Mar dei Caraibi
Nel Mar dei Caraibi luglio è un mese caldo e afoso, con rovesci frequenti e col rischio di uragani. Nelle isole settentrionali in questo mese vi è una relativa diminuzione delle piogge.

Viaggio di nozze in America Meridionale
A luglio nell’emisfero meridionale è inverno. A differenza dell’emisfero settentrionale, dove è estate e dominano afa e piogge.

Viaggio di nozze in Oceania
A luglio nell’emisfero meridionale dell’Oceania è inverno, ma se non volete rinunciare alla vostra luna di miele oltreoceano, il consiglio è quello di spostarsi a latitudini tropicali ma non troppo al sud, dove il clima è più caldo e piacevole. Perciò, per il vostro viaggio di nozze a luglio vi consigliam: Australia, Isole Cook, Isole Fiji o Polinesia Francese.

Agosto

Viaggio di nozze in Africa
Ad agosto, nell’Africa settentrionale è piena estate. A Capo Verde comincia la stagione delle piogge irregolari.  Nell’emisfero meridionale è inverno ed anche a latitudini tropicali può fare fresco. Se la vostra scelta cadrà sul continente africano, vi consigliamo di scegliere: Azzorre, Canarie, Kenya, Madagascar, Madeira,Tanzania, Zanzibar.

Viaggio di nozze in Asia
Vi sconsigliamo di scegliere l’Asia nel mese di agosto poiché continua la stagione dei monsoni che risparmia solo alcune zone dell’Indonesia come Bali e Walea.

Viaggio di nozze in America Centro Settentrionale
Ad agosto il caldo, l’afa, le piogge e il rischio di uragani sono tipici del Golfo del Messico e dell’America centrale. Sulla costa della California meridionale il clima è più favorevole rispetto a luglio ed è quindi consigliabile visitare gli Stati Uniti, ed in particolare Los Angeles, o il Messico.

Viaggio di nozze nel Mar dei Caraibi
Nel mar dei Caraibi il clima è ancora caldo e afoso, con piogge abbondanti. Se si è fortunati si possono trovare temperature favorevoli, ma in genere non è un mese da consigliare. Le isole meno piovose e più al riparo dagli uragani sono le più meridionali, come l’isola di Aruba: considerata meta perfetta per una vacanza da spiaggia poiché è l’isola con più giorni di sole.

Viaggio di nozze in America Meridionale
Nell’emisfero meridionale Americano è inverno. Ma se non volete rinunciare all’America, nell’emisfero settentrionale è piena estate e dominano afa e piogge. Per il viaggio di nozze ad agosto vi consigliamo quindi di visitare il Brasile, ed in particolare Belem e Fortaleza.

Viaggio di nozze in Oceania
E’ ancora inverno nell’emisfero meridionale dell’Oceania, quindi per il viaggio di nozze ad agosto vi è ampia scelta tra le isole che si trovano a latitudini tropicali: Australia, Isole Cook, Isole Fiji, o Polinesia Francese.

Settembre 

Viaggio di nozze in Africa
A settembre nell’emisfero sud dell’Africa è la fine dell’inverno. Vi consigliamo di scegliere la vostra meta tra Canarie, Kenya, Madagascar, Madeira, Seychelles, Tanzania, Zanzibar.

Viaggio di nozze in Asia
Il periodo dei monsoni in Asia sta giungendo al termine, ma vi sconsigliamo questa meta poiché non è ancora il momento migliore per visitare questa parte del mondo.

Ci sono alcuni paesi che però vale la pena considerare per il viaggio di nozze a settembre: la Cina nord orientale dove è autunno con temperature molto piacevoli e l’Indonesia che si trova nella stagione secca con molto sole.

Viaggio di nozze in America Centro Settentrionale
A settembre c’è un forte rischio di uragani nel Golfo del Messico e nell’America centrale. Sulla costa della California meridionale il mare è ancora abbastanza freddo ma si potrebbe visitare Los Angeles dove ci sono temperature decisamente migliori. Se poi volete scegliere il Messico il nostro consiglio è quello di scegliere Baja nella California nord.

Viaggio di nozze nel Mar dei Caraibi
Il clima di settembre del Mar dei Caraibi è simile a quello di agosto: caldo e afoso, con piogge abbondanti e rischio di uragani. In questo periodo le temperature comincialo a farsi lentamente più secche, ma in genere non è un mese da consigliare.

Viaggio di nozze in America Meridionale
Se decidete di trascorrere la vostra luna di miele a settembre in America Meridionale dovete sapere che questo è il periodo meno piovoso dell’anno, anche se non esiste una vera stagione veramente secca, perché c’è la possibilità di forti rovesci pomeridiani.

Viaggio di nozze in Oceania
Nell’emisfero meridionale dell’Oceania sta finendo l’inverno e predominano i venti del sud. Il nostro consiglio è quello di visitare: Isole Cook, Isole Fiji o la Polinesia Francese. Questa è solitamente la stagione meno piovosa dell’anno e il clima è molto favorevole, con temperature miti.

Ottobre

Viaggio di nozze in Africa
Ad ottobre, nel Marocco atlantico e alle Canarie c’è il sole ed il clima è molto favorevole. Nel Mar Rosso la temperatura comincia ad essere mite, soprattutto nella seconda metà del mese. Nella Tanzania settentrionale e in Kenya inizia la stagione delle brevi piogge. Vi consigliamo di organizzare la luna di miele in: Egitto (Mar Rosso), Madagascar o Mauritius.

Viaggio di nozze in Asia
In Asia, ad ottobre, il monsone indiano comincia a ritirarsi e subentra il monsone di nord-est più fresco, che porta piogge sui versanti esposti. Scegliete quindi: Giordania o Israele.

Viaggio di nozze in America Centro Settentrionale
In genere questo non è un buon periodo per visitare l’America Centro Settentrionale a causa del clima molto caldo, afoso e rischio di uragani nel Golfo del Messico e in America centrale.

Viaggio di nozze nel Mar dei Caraibi
Anche nel Mar dei Caraibi è ancora un mese caldo e afoso, con abbondanti piogge. Come in tutti i paesi dei tropici, anche qui i mesi di settembre e ottobre sono quelli più rischiosi per gli uragani, quindi non è consigliabile scegliere questa meta. 

Viaggio di nozze in America Meridionale
Nella foresta amazzonica inizia l’estate con un clima molto secco ed è quindi consigliabile scegliere Salvador de Bahia, con le sue acque cristalline, dove il clima è decisamente migliore.

Viaggio di nozze in Oceania
Nell’emisfero meridionale dell’Oceania è primavera con temperature abbastanza miti, specialmente nelle isole intorno al Tropico. Dove andare per la vostra luna di miele ad ottobre? Scegliete tra: Isole Fiji, Nuova Caledonia o Polinesia Francese.

Dicembre

Viaggio di nozze in Africa
A dicembre nell’emisfero settentrionale è inverno mentre a latitudini meridionali troviamo il caldo, pertanto, per il viaggio di nozze a dicembre vi consigliamo di visitare il Kenya.

Viaggio di nozze in Asia
A dicembre in Asia c’è il monsone invernale, che porta piogge nei versanti esposti, mentre a latitudini tropicali prevale il sole. Nella prima metà del mese qualche ciclone ritardatario può interessare le Filippine e il sud-est asiatico. Vi consigliamo mete calde come: Birmania, India occidentale, Malesia (Langkawi), Oman meridionale, Thailandia (Phuket) o Yemen.

Viaggio di nozze in America Centro Settentrionale
In America Centro Settentrionale è inverno, ma se volete passare la vostra luna di miele al sole e quindi approfittare della tintarella a dicembre, è meglio scendere di latitudine. Visitate: El Salvador, Guatemala, Messico (Acapulco).

Viaggio di nozze nel Mar dei Caraibi
Nel Mar dei Caraibi è il primo mese invernale. Alcune isole centro-meridionali ricevono in maniera diretta gli alisei di nord-est e sono abbastanza piovose, e questo accade anche nei versanti nord delle isole settentrionali. Consigliabili sono: Bahamas meridionali, Repubblica Dominicana (costa meridionale), Giamaica, Anguilla, Antigua, Saint Kitts e Nevis o Sint Maarten.

Viaggio di nozze in America Meridionale
Se invece state pensando di passare dall’inverno italiano al caldo, scegliete senza dubbio l’America Meridionale: qui è piena estate. E vi consigliamo di scegliere il Brasile, ed in modo particolare Fortaleza, Natal, Recife o Salvador.

Viaggio di nozze in Oceania
Nell’emisfero meridionale è estate con caldo afoso, piogge abbondanti e il passaggio di cicloni tropicali. Nella prima parte del mese anche nell’emisfero nord c’è la possibilità di tempeste tropicali.

Dopo aver letto l’articolo Viaggio di nozze: i climi nel mondo leggi anche i nostri consigli su cosa mettere in valigia: clicca qui

One comment

maruska

aprile 11, 2016 alle 8:53 pm

festeggio il mio decimo anniversario di nozze a fine agosto ma vorrei fare una nuova promessa nel periodo invernale in un posto esotico. conto di sertirvi.Grazie

Lascia un commento