info@lemetedelcuore.com

A Manhattan apre l’isola-parco sospesa sull’Hudson River

Un’isola sostenuta da 123 pilastri a forma di tulipano è il nuovo parco pubblico di Manhattan, pieno di fiori, di eventi e di orizzonti inaspettati
Ha aperto dopo 10 anni dalla sua prima ideazione, dopo cambiamenti e battaglie legali Little Island, Un parco pubblico di 1,7 ettari sospeso sull’acqua, con sentieri che si snodano su diverse altezze tra alberi e fiori, con aree gioco, prati per picnic e un anfiteatro da 687 posti con vista sull’acqua perfetto per guardare il tramonto.
Anche in questo caso il design architettonico unisce minimalismo a estrema scenografia: il parco nasce all’interno delle stesse colonne che ne offrono sostegno, disegnate a forma di tulipano e riempite di terra.
Un luogo pensato, dice l’architetto, «per avere la sensazione di lasciarsi Manhattan alle spalle» e per guardare New York da un luogo «altro» rispetto a New York, come se l’essere immersi nell’acqua, anche se poco distante dalla riva, cambiasse la prospettiva. Quel che è certo è che il parco si aspetta ondate di visitatori e per riceverli offre un programma completo, tra concerti a pranzo e al tramonto con gli artisti di New York e visite guidate per scoprire piante e fiori tra i sentieri.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *